Azienda Agricola Giuliana

Trekking per famiglie

TREKKING per famiglie -  Escursioni facili ma di grande interesse nautalistico e paesaggistico nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, nel Parco della Majella, nella Alta Valle del Sagittario

Con i bambini  - si sa  - occorre trovare itinerari di interesse per loro. Gli itinerari che seguono sono solo un esempio delle nostre proposte. Abbiamo scelto 3 luoghi, il Parco nazionale, la Majella e la Valle del Sagittario. Nel Parco e nella Valle del Sagittario si può concludere l’itinerario ai rispettivi laghi mentre nel Parco della Majella le gite pomeridiane in bici sugli Altopiani d’Abruzzo sono ideali per i ragazzi che ci chiedono continuamente “cosa facciamo ora?”

Questi itinerari ci sono stati segnalati dall'accompagnatore di montagna Rinaldo Le Donne - se si desidera essere accompagnati informazioni in agriturismo.

  
Parco Nazionale d’Abruzzo - La Camosciara: cascate-rifugio bel vedere la Liscia. (itinerari G carta turistica PNALM)
La Camosciara non può essere un semplice punto di passaggio, la Camosciara segna
la storia del Parco,e come un santuario della natura, dovrebbe essere la prima tappa
per comprendere e capire dove tutto ha avuto origine! Per ammirare la straordinaria bellezza di questo anfiteatro dolomitico si possono fare semplici escursioni fino alle cascate, attive tutto l’anno, seguendo il corso del torrente Scerto, all’ombra della vegetazione riparia fino al raccordo con la faggeta; oppure decidere di proseguire più in alto, verso il rifugio bel vedere La Liscia ed avere più possibilità di sorprendere i camosci tra le balze rocciose.
Dislivello 300 m  -  Tempo di percorrenza 2 ore  -  Periodo tutto l’anno
Caratteristica alto interesse panoramico e faunistico

Parco Nazionale d’Abruzzo -   Barrea – Sentiero rapaci – Canyon del Fiume Sangro
Lasciandosi alle spalle il borgo di Barrea e seguendo vecchi sentieri e mulattiere tracciate dal passo di donne, uomini e animali nel loro quotidiano lavoro della terra, si entra in un mondo antico dove l’asprezza della natura testimonia la fatica e l’amore di vivere su queste montagne. All’improvviso però il paesaggio plasmato dall’uomo si arresta sul vertiginoso canyon del fiume Sangro, sul quale volteggia senza paura l’aquila reale.
Dislivello 160 m.  -  Tempo di percorrenza 3 ore  -  Difficoltà bassa  -  Periodo aprile-novembre
Caratteristica alto interesse paesaggistico-naturalistico

 
Parco della Majella - Trekking Monte Pizzalto
Si raggiunge questa località dall’abitato di Pescocostanzo oppure dalla Masseria Cerasella percorrendo la strada delle masserie agricole che rallegrano la piana con greggi di pecore, mandrie di mucche e cavalli al pascolo. Nella zona delle villette, girare a destra prima della curva, incominciare a salire per la strada comoda fino ad incontrare il sentiero. Dopo una bella saliti si raggiunge la vetta dalla quale si ammirano l’abitato di Pescocostanzo, la valle di Campo di Giove, la valle Peligna e la valle dell’Aventino che spazia fino al mare. La discesa si individua percorrendo per un po’ la cresta e poi piegando a destra. Passeggiata bella ed impegnativa.

Parco della Majella - Escursione Vallone di Taranta
Escursione nel Vallone di Taranta e alle Grotte del Cavallone. Sulla strada pedemontana che conduce al mare percorrendo il fianco della Majella, ci si può fermare a far visita alle Grotte del Cavallone nel periodo estivo.

Alta Valle del Sagittario - Escursione al Rifugio Monte Rotondo -  Stazzo del Carapale
Una escursione breve, di circa mezz’ora e percorribile a piedi, con la mountain bike o gli sci, una comoda e rilassante passeggiata in alta quota. Il percorso è accessibile anche a coloro che vanno in montagna di rado purchè con scarpe adatte. La vicina seggiovia di arroccamento del paese Carapale permette comodamente di raggiungere la partenza dell’itinerario.

Alta Valle del Sagittario - Escursione Scanno  - S. Egidio  - Lago di Scanno
Un percorso da farsi a piedi o in bici. La prima parte si sviluppa lungo una carrareccia che porta all’Eremo di  S. Egidio. La vista di tutta la Valle del Sagittario e di Scanno è spettacolare. Si può rientrare seguendo il sentiero che costeggia il fiume Tasso fino al paese.

 

 

 

Lascia un Messaggio

guestbo
You are here: Home - Cosa Vedere - Trekking per Famiglie

I Nostri Amici

Sondaggio del Mese

Cosa ti piace della vacanza in agriturismo
 

Contattaci

Azienda Agricola Giuliana di Monica Macino