Azienda Agricola Giuliana

Arrampicata

Tra le Falesie per un soggiorno a Pescocostanzo

Percorsi consigliati da maggio a novembre

1 -  Arrampicare a Pennapiedimonte
Falesia storica dell’arrampicata Abruzzese, divisa in vari settori alto con le vie più impegnative dal 6a al 7c e il settore basso con vie più abbordabili dal 5c al 6b, tutto attrezzato con resinati inox. Arrampicata molto tecnica,  scenario selvaggio che si spinge fino al cuore della Majella da qui con una bella escursione si può raggiungere la parete Nord delle Murelle, e altre possibilità. Punto di ristoro alla base.
Distanza da Pescoccostanzo: circa 1 h di macchina

2 -  Arrampicare nella valle di Fara san Martino
Falesia raggiungibile in 10 minuti dal parcheggio e in 45 minuti da Pescocostanzo.
Ambiente straordinario ci troviamo al inizio del più profondo Canyon della Majella. Il paese famoso in tutto il mondo per i suoi pastifici, offre la possibilità di praticare non solo l’escursionismo con una varia serie di sentieri ma anche l’arrampicata, proprio all’imbocco della valle. Le vie sono molte e divise in settori e sono di varie difficoltà, la roccia è un calcare da levigato a lavorato e la tecnica d’arrampicata e quella di placca con qualche via fuori dalla verticale, umido nelle giornate calde e ventilato per il resto dell’anno. Da qui parte anche il sentiero con il maggior dislivello per arrivare in cima a monte Amaro 2793 mt.

3 -  Arrampicata a colle Papaccio o Fonte della noce
Falesia in via d’espansione, le  vie sono su calcare con quarzite, vanno dalla placca appoggiata a verticale con zone in leggero strapiombo le lunghezze vanno fino a 30 mt ma ci sono molte possibilità. Il sito si raggiunge dopo un breve escursione di venti minuti. Da Pescocostanzo occorrono 30 minuti d’auto. Le vie vanno dal 5a al 6c tutte attrezzate con fix e catene di calate esposizione a ovest. Nella zona bassa troviamo un'altra falesia esposta a nord  con alla base un bel prato attrezzato per picnic. Periodo consigliato primavera estate  autunno

4 -  Arrampicata a Pietransieri
Falesia piccola con 10 vie su calcare con quarzite, tutte le vie sono in placca verticale e le difficoltà contenute. Il sito si raggiunge dopo un breve escursione di dieci minuti dall’abitato di Pietransieri alla base delle pareti un prato consente anche ai più piccoli il gioco.
Da Pescocostanzo  occorrono 10 minuti d’auto. Le vie vanno dal 5a al 6c tutte attrezzate con fix e catene di calate.

L’itinerario è solo un suggerimento -  Se si desidera essere accompagnato nell’arrampicata, allora occorre contattare una Guida Alpina  -  riferimenti in azienda

 

Lascia un Messaggio

guestbo
You are here: Home - Cosa Vedere - Arrampicata

I Nostri Amici

Sondaggio del Mese

Cosa ti piace della vacanza in agriturismo
 

Contattaci

Azienda Agricola Giuliana di Monica Macino